Ultima domenica di Avvento

Il messaggio della Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis

Domani, 20 dicembre, è l’ultima domenica di Avvento. Tra meno di una settimana, infatti, celebreremo il Santo Natale.

Sappiamo bene che quest’anno sarà per tutti una festa diversa: molte famiglie non potranno riunirsi, molte persone saranno sole e saranno tanti, troppi i posti che i cari che sono morti non potranno occupare. Non disperiamo però. L’amarezza che sentiamo sarà annullata dall’amore e dalla gioia, che il bambino Gesù è pronto a donarci. Dobbiamo solo avvicinarci a lui, trovando ogni modo che, rispettando le restrizioni, possa renderci più vicini gli uni con gli altri. Questo, è il nostro modo per raggiungere ognuno di voi!

Vi invitiamo a vivere questo Natale come un tempo di scoperta e di crescita. Credo, che abbiamo bisogno di riscoprire l’umanità. La nostra è una natura fragile, ma anche creata ad immagine e somiglianza di Dio, che ha scelto di farsi uomo per rendere potente ognuno di noi. Non dimentichiamo che siamo tutti fratelli e sorelle, e destinati alla vita eterna!

Per risvegliare la nostra umanità più bella, facciamo come Santa Rita: amiamo Dio, amando chi ci è prossimo. Sotto l’albero di Natale mettiamo come doni dei gesti d’amore e di carità per chi è nel bisogno, perché, come scrive l’apostolo Giovanni, se non amiamo i fratelli che vediamo, come possiamo amare Dio che non vediamo?

Accogliamo così Gesù e cresciamo insieme a lui. Nel Suo amore non saremo mai soli!

Domenica 20 dicembre, alle ore 16.30, partecipa alla Santa Messa in diretta streaming dalla Basilica di Santa Rita, sul Canale YouTube del Monastero.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.