Agenda

Guarda i nuovi Orari del Santuario di Santa Rita
Cascia

Vieni a pregare davanti alla santa degli impossibi…

Padre Luigi Giuliani, una vita agostiniana

21/07/2017

1° Anniversario della sua salita al cielo

L’anno scorso avrebbe compiuto 103 anni, Padre Luigi Giuliani, che il 23 luglio 2016 è entrato nella pace del Regno di Dio.

Nel 1° anniversario della sua salita al cielo, la Famiglia Agostiniana di Cascia lo ricorderà nelle Ss. Messe di domenica 23 luglio, alle ore 10.00, 11,00 e 12.00, presso la Sala della Pace del Santuario di Santa Rita.

Padre Luigi, al secolo Gino, era un sacerdote dell’Ordine di Sant’Agostino. Era nato a Onano (Viterbo) il 29 ottobre 1913 ed era il religioso più anziano della provincia degli Agostiniani italiani, costituendo per tutti, per i confratelli e i numerosissimi pellegrini che ogni anno giungendo a Cascia desideravano incontrarlo ed ascoltarlo, un esempio di perseveranza e, allo stesso tempo, anche una memoria storica vivente dell’ultimo secolo di vita e di vita dell’Ordine.

Entrato tra gli Agostiniani a 17 anni, fu ordinato sacerdote nel 1936.

A Gubbio, visse la durezza della guerra mondiale e si fece apostolo presso la popolazione martoriata, specialmente nel 1944, in occasione dell’uccisione da parte dell’esercito tedesco dei quaranta “martiri” eugubini.

Per due mandati consecutivi, fu superiore provinciale degli Agostiniani umbri, un servizio svolto con grande umanità, cercando di valorizzare sempre le doti dei singoli religiosi, soprattutto nell’ambito degli studi.

Padre Giuliani ha vissuto il resto del suo lungo pellegrinaggio terreno a Cascia, in servizio presso il Santuario di Santa Rita, dove giovane religioso aveva potuto incontrato la Beata Madre Teresa Fasce e molte monache agostiniane che hanno segnato la storia recente del Santuario casciano.

Per oltre sessant’anni, è stato l’animatore principale e poi il collaboratore fedele dei rettori che si sono susseguiti nel Santuario, attraverso il servizio del confessionale, nella celebrazione dell’Eucaristia, nella predicazione e, soprattutto, accogliendo e guidando milioni di pellegrini desiderosi di visitare il monastero di Cascia dove visse Santa Rita.

Scopri tutti gli Orari del Santuario di Santa Rita da Cascia.

back